Olio di Fegato di Merluzzo per Cani  

 

L’olio di fegato di merluzzo è ricco di vitamina A e vitamina D e previene la carenza di queste vitamine liposolubili. L’olio di fegato di merluzzo può essere integrato durante la crescita e nelle razioni BARF in caso di carenza di vitamina A o di vitamina D legata all’alimentazione. Tra l’altro, la vitamina D favorisce l’assorbimento di calcio e fosforo nell’intestino, necessario per la formazione delle ossa. La vitamina A è necessaria per il processo visivo e per la normale funzione della pelle e del mantello.

 

L’olio di fegato di merluzzo non deve essere utilizzato in aggiunta a un mangime abbondante per il fegato o quando si somministrano mangimi completi, in quanto le vitamine A e D possono avere un effetto dannoso sulla salute in caso di eccesso.

 

VitaPaws Olio di fegato di merluzzo

VitaPaws Olio di fegato di merluzzo

Olio di fegato di merluzzo benefici

L’olio di fegato di merluzzo contiene acidi grassi omega-3, che hanno proprietà antinfiammatorie. (La riduzione dell’infiammazione nell’organismo contribuisce anche a migliorare le prestazioni complessive del sistema immunitario).

 

L’olio di fegato di merluzzo può apportare benefici alla salute del cane in diversi ambiti:

  • sistema cardiovascolare
  • cervello
  • articolazioni
  • pelle e
  • pelo

L’olio di fegato di merluzzo è diventato sempre più popolare negli ultimi anni e alcune aziende offrono olio di fegato di merluzzo solo per gli animali domestici.

 

Considerando che molti alimenti pronti per cani mancano degli acidi grassi essenziali omega-3 di cui i cani hanno bisogno, l’olio di fegato di merluzzo sembra essere un buon integratore. Tuttavia, alcuni consigliano di usare l’olio di pesce invece dell’olio di fegato di merluzzo perché quest’ultimo contiene anche le vitamine A e D. Entrambe sono, ovviamente, buone vitamine. Entrambe le vitamine sono buone, ovviamente. Ma se il cane ha già livelli adeguati di vitamine A e D, l’eccesso viene immagazzinato nell’organismo, facendo lavorare il fegato più del normale per scomporre l’eccesso.

 

 

 

   

 

Se volete saperne di più sugli oli per cani e sui loro benefici, non dimenticate di consultare il nostro articolo correlato in cui vi presentiamo 12 diversi oli per cani. -> Olio per cani: qual è il migliore?

 


Lorenz Delago

 

Autore: Lorenz Delago

Ultimo aggiornamento il: 21.08.2022 (publicato il: 25.05.2022)

 


Fonti di informazione:

http://vetsmart-parsefiles.s3.amazonaws.com/8da611a64eb332222e8e094078dd8d80_vetsmart_admin_pdf_file.pdf

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/jvim.12033