Omega 3 per Cani

Perché gli acidi grassi omega-3 sono così importanti per i cani?

Sapevate che gli acidi grassi omega-3 sono fondamentali per i cani proprio come per noi umani? Proprio per questo motivo è fondamentale che queste sostanze vengano regolarmente fornite attraverso una dieta corretta. Spieghiamo l’importanza di alcuni grassi e allo stesso tempo diamo consigli utili su come integrarli nella dieta del cane con alimenti e articoli da masticare.

 

   

 

Fondamentali anche per il cani

omega 3 per cani

omega 3 per cani

Gli acidi grassi appartengono ai lipidi e rappresentano quindi un elemento di base indispensabile per tutti gli organismi viventi. Una distinzione fondamentale è quella tra acidi grassi saturi e insaturi, per cui questi ultimi possono essere suddivisi in due gruppi diversi: Acidi grassi Omega-6 e Omega-3.

I grassi Omega-3 sono estremamente importanti sia per gli esseri umani che per i cani, in quanto essenziali per la vita. Il problema è che le sostanze essenziali non possono essere prodotte dall’organismo e devono quindi essere assunte con la dieta.

 

   

 

Omega 3 per cani benefici: Perché gli acidi grassi omega-3 sono importanti per i cani

Questa sostanza vitale ha una funzione importante per la salute del cane, perché è coinvolta in diversi processi del suo organismo. Tra l’altro, favorisce le funzioni cerebrali e ritarda il processo di invecchiamento. Anche i muscoli e le articolazioni ne traggono beneficio, perché ne migliorano le prestazioni e la resistenza. Inoltre, la sostanza ha un effetto antinfiammatorio e favorisce quindi il processo di guarigione di lesioni e irritazioni.

L’omega-3 è anche coinvolto nella stabilizzazione e nel supporto della funzione renale e può aiutare a contrastare le carenze metaboliche. Come si può notare, questa sostanza è importante per molte funzioni corporee e dovrebbe quindi avere un ruolo di primo piano.

 

“Il rischio di carenza di omega 3

può essere ridotto al minimo con una dieta sana ed equilibrata”

 

   

 

Omega 3 cani dosaggio: Qual è il fabbisogno di acidi grassi omega-3 dei cani?

In generale, il fabbisogno giornaliero di acidi grassi omega-3 per un cane di media taglia (da 13 a 22 chilogrammi circa) è di circa 1000 milligrammi. Le razze piccole ne hanno bisogno di meno e gli animali grandi e particolarmente attivi di più. Tuttavia, si tratta solo di una linea guida, perché i requisiti effettivi possono variare.

In primo luogo, ovviamente, bisogna tenere conto dello stadio di vita, perché i cuccioli di solito hanno bisogno di quantità maggiori. Lo stesso vale per le cagne in gravidanza e in allattamento, nonché per gli animali domestici con problemi cronici e per quelli che soffrono di allergie. In generale, è possibile utilizzare questi valori indicativi come guida:

Razze di cani di piccola taglia (fino a 6 kg): 250 mg al giorno.
razze canine di piccola taglia (6kg-13kg): 500mg al giorno
Cani di media taglia (13kg-22kg): 1000mg al giorno
razze grandi (22kg-35kg): 1500mg al giorno
Razze di cani molto grandi (oltre 35 kg): 2000 mg al giorno

 

Tuttavia, nel calcolare l’importo ottimale, bisogna tenere conto di un altro fattore: Gli acidi grassi omega-3 devono sempre essere forniti nel giusto rapporto con gli acidi grassi omega-6.

Secondo uno studio del Dr. Doug Bibis, il rapporto ideale tra omega-3 e omega-6 è compreso tra 2:1 e 4:1. La carne utilizzata per la produzione di mangimi contiene di solito solo omega-6, quindi è ancora più importante garantire un apporto supplementare degli altri grassi.

 

   

 

Sintomi di carenza di omega 3

I seguenti sintomi possono indicare una carenza di omega 3 nel cane:

  • Stanchezza
  • Dolori articolari
  • pelle secca
  • prurito alla pelle
  • cappotto asciutto
  • perdita di capelli
  • ritardata guarigione della ferita
  • aumento della tendenza al sanguinamento
  • infiammazioni cutanee laceranti

Una carenza può anche portare a disturbi della crescita e alla cachessia. Tuttavia, il rischio di carenza può essere ridotto al minimo con una dieta sana ed equilibrata.

 

   

 

  Nutrizione bilanciata per cani per un’alimentazione ottimale

Il modo migliore per dosare la sostanza è somministrarla sotto forma di olio di pesce. Il tipo di alimentazione non ha importanza, perché l’olio può essere versato sul cibo secco e umido, nonché sui pasti per cani appena preparati. Gli oli migliori a questo scopo sono quelli di salmone, merluzzo o baccalà, in quanto particolarmente ricchi di omega 3.

Un’alternativa all’olio di pesce sono gli oli di origine vegetale, come l’olio di lino, l’olio di canapa o l’olio di colza. Tuttavia, va detto che non sono efficaci come l’olio di pesce tradizionale. Questo perché gli acidi grassi omega-3 degli oli vegetali devono essere convertiti nell’organismo prima di poter essere utilizzati. Tuttavia, questa “conversione” è accompagnata da una perdita, per cui alla fine solo il 10-15% degli acidi viene effettivamente utilizzato.

Indipendentemente dal tipo di olio, deve essere sempre spremuto a freddo (vergine) e privo di sostanze nocive. Poiché gli oli spesso irrancidiscono dopo un certo tempo, dovrebbero essere consumati entro tre mesi.

 

“L`olio, deve essere sempre spremuto a freddo

e privo di sostanze nocive”

 

 

   

 

Il pesce fornisce importanti nutrienti

L’olio di pesce è solo uno dei tanti modi per fornire ai cani acidi grassi omega-3. Naturalmente, il pesce è ammesso anche sotto forma di cibo convenzionale nella ciotola, ma anche il pesce appena cucinato viene mangiato con piacere dai nasi di pelo.

Il merluzzo, il salmone e l’aringa sono le scelte migliori, in quanto particolarmente ricchi di acidi grassi. Un’altra opzione è rappresentata dai bocconcini di pesce, che non solo sono salutari ma sono anche uno snack molto apprezzato. Anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta, perché gli snack da masticare sono disponibili in molte varianti diverse.

 

   

 

Pesce masticabile: sano e nutriente

È possibile somministrare pesce essiccato in forma intera, come la platessa o il merluzzo. Alcune parti del pesce possono anche essere trasformate in gustosi bocconcini per cani. L’assortimento è molto ampio, per cui dai pezzi di collo di stoccafisso, alle teste intere di pesce gatto, ai pezzi di filetto e ai bocconcini ricavati dalla pelle del pesce, c’è tutto ciò che ha un buon sapore per il migliore amico dell’uomo e che contiene preziosi acidi grassi Omega-3.

Naturalmente, gli snack di pesce sono disponibili anche in forma tritata, come le ciambelle di pelle di merluzzo, gli involtini di salmone o i medaglioni di pesce gatto. Ma anche i bastoncini da masticare e gli involtini di pelle di pesce sono molto popolari. Dalle barrette di pelle di merluzzo, alla pelle di pesce gatto intera o alle strisce di pelle di merluzzo, tutto è rappresentato.

 

   

 

Se volete saperne di più sugli oli per cani e sui loro benefici, non dimenticate di consultare il nostro articolo correlato in cui vi presentiamo 12 diversi oli per cani. -> Olio per cani: qual è il migliore?


Lorenz Delago

 

Autore: Lorenz Delago

Ultimo aggiornamento il: 22.06.2022 (pubblicato il: 15.06.2022)

 

Fonti d’informazione:

http://vetsmart-parsefiles.s3.amazonaws.com/8da611a64eb332222e8e094078dd8d80_vetsmart_admin_pdf_file.pdf

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/jvim.12033